Consigli per un buon allattamento al seno

mamma-che-allatta-in-pubblicoCONSIGLI PER UN BUON ALLATTAMENTO AL SENO-  Il latte materno è il migliore alimento per un neonato, perchè fornisce tutti i nutrimenti necessari nella prima fase della sua vita e lo protegge da eventuali infezioni batteriche o virali, nonchè favorire lo sviluppo intestinale. Per tutti questi importanti motivi, i bambini appena nati, andrebbero allattati al seno esclusivamente, per i primi sei mesi di vita e poi alternato alle pappe anche fino a due anni, come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

ALLATTAMENTO AL SENO COME SI FA- Per iniziare al meglio l’allattamento al seno, innanzitutto il bambino va attaccato già dopo un’ora dal parto. L’allattamento è un’esperienza naturale,ma si devono anche sapere alcune regole fondamentali per una buona riuscita. Si deve sapere la corretta posizione da adottare, carpire i segnali che il nostro bambino ci da e aiutarlo ad attaccarsi bene al capezzolo, per evitare fastidiose ragadi o altri disturbi che possono anche compromettere l’allattamento. Ottimi alleati sono i cuscini allattamento, un toccasana per la schiena , spalle e collo della mamma, perchè distribuiscono in maniera ottimale il peso del bambino, mettendolo anche alla giusta altezza per succhiare il seno.

 

LEGGI ANCHE: Le tecniche di allattamento 

ALLATTAMENTO AL SENO COME ATTACCARE IL BAMBINO-  Una volta comode, prendete il bambino e fatelo stare in modo che siate pancia con pancia. Poi con una mano prendete il seno e avvicinatelo al bambino. Fate in modo che apra per bene la bocca e fatelo succhiare. Se il bambino è attaccato bene non dovreste provare nessun tipo di dolore. Se invece sentite dolore, staccate delicatamente il bambino e riprovate. Per staccarlo, aiutatevi infilando piano piano un dito ai lati della bocca. Se durante la poppata, il neonato dovesse addormentarsi, potete aiutarlo a ripartire, toccandolo sotto il mento o solleticando un piedino. Di solito una poppata dura dai 20 minuti ai 45 minuti. Cercate di lasciare il neonato attaccato al seno quanto tempo lui necessita, senza mettere limiti di tempo.

ALLATTAMENTO AL SENO E CRESCITA-  Una delle tante preoccupazioni della mamma che allatta è se il bambino cresce abbastanza. Oltre ovviamente a pesarlo, potete basarvi anche sulla quantità di pannolini che bagna. Se sono circa 6 nell’arco delle 24 ore, allora il bambino assume una quantità giusta di latte. Infine cercate di vivere questa esperienza serenamente, senza stress, approfittando anzi di questo momento unico, da vivere solo voi due.

 

Fonte: www.babycenter.com

Precedente Depurare il fegato con i rimedi naturali Successivo In Italia aumentano le gravidanze over 40

Lascia un commento


*