Come pulire il seno

Pulite con cura il seno, soprattutto i capezzoli, lavandoli prima e dopo ogni poppata con acqua bollita e intiepidita. Poi, tamponate con un asciugamano. Lavatevi sempre le mani prima e dopo la poppata. Se siete fuori casa, in commercio esistono delle salviette usa e getta per pulire il seno, che non necessitano di risciacquo. Sono inodori, insapori e non contengono alcool.

Quindi non sono nocive per il bimbo, che può tranquillamente attaccarsi al seno. Utilizzate delle coppette di ovatta per tenere il capezzolo protetto e pulito, sostituendole a ogni poppata. Ricordate inoltre di cambiare spesso il reggiseno per evitare la formazione di batteri. Utili anche dei cuscinetti rinfrescanti. Si possono mettere in frigo per un effetto più accentuato. Applicatele al seno tra una poppata e un’altra. Donano un piacevole senso di freschezza, che credetemi non guasta!!  Il seno come l’addome, il viso e le gambe, in questo periodo deve essere particolarmente curato, soprattutto in vista dell’allattamento.

Va massaggiato quotidianamente con movimenti rotatori dall’esterno verso il capezzolo con le creme disponibili in commercio (olio di mandorle, burro di Karité o creme emollienti ). Utili sono anche le spugnature caldo/umide per favorire la circolazione. Altri esercizi utili sono quelli che riguardano i capezzoli, come la rotazione e lo stiramento; la rotazione si effettua prendendo il capezzolo tra il pollice e l’indice e ruotandolo in senso orario e antiorario, mentre lo stiramento va fatto appoggiando i pollici ai bordi dell’areola e stirandola in verticale e in orizzontale. Anche la spremitura manuale è utile in vista dell’allattamento, ma non solo: andrebbe effettuata anche prima di ogni poppata per far uscire il colostro ed eliminare le eventuali ostruzione dei dotti galattofori.

Per prepararsi all’allattamento è utile anche effettuare dei massaggi alle mammelle fin da 6-8 settimane prima del parto, che poi devono essere anche possibilmente fatti anche durante l’allattamento prima di ogni poppata già dal primo giorno dopo il parto per evitare la congestione mammaria. Tutti questi esercizi di preparazione all’allattamento possono essere svolti con l’ausilio di appositi oli e creme, dalle proprietà elasticizzanti ed emollienti.

Precedente Il seno: com’è fatto Successivo Le tecniche di allattamento

Lascia un commento


*