I cibi da evitare in gravidanza

images[4]
Una donna in gravidanza, dovrebbe curare con attenzione la propria alimentazione, rendendola varia ed equilibrata e al tempo stesso facendo molta attenzione a particolari cibi che potrebbero risultare dannosi per sè stesse e per il bambino.

Il Dott. JJ Levenstein, Presidente e  Co-fondatore di MD mamme, ha fornito una lista di alimenti che andrebbero evitati durante la gestazione per ridurre al minimo i rischi e  di possibili infezioni a volte molto pericolose: 

Il pesce, contiene molto Omega 3, acidi grassi utili per lo sviluppo del cervello del bambino, ma i frutti di mare in gravidanza sono da evitare. Anche il pesce spada, tonno, halibut, andrebbero limitati per il contenuto di mercurio. L’ American College di Ostetricia e Ginecologia raccomanda di non più una dose di pesce  alla settimana durante la gravidanza, tra  salmone, merluzzo, sardine e gamberi, tutti ovviamente accuratamente cotti. 

Sono infatti off-limits qualsiasi tipo di pesce crudo. Addio quindi a sushi. Stessa regola anche per la carne, che va accuratamente cotta e per le uova.

Cibi in scatola , come patè, carne in scatola,  creme spalmabili a base di carne, hot dog e pesce affumicato, vanno eliminati dall’alimentazione, per il possibile rischio di e.Coli e di Listeria monocytogenes, batteri entrambi molto pericolosi durante la gestazione. 

 

Tisane al finocchio ai neonati: si o no ?

Latticini non pastorizzati, come formaggio Camembert, brie e alcuni formaggi francesi o formaggi realizzati con latte crudo, non vanno consumati sempre per il rischio del batterio Lysteria e per il rischio di Salmonella. Potete consumare tranquillamente mozzarella, formaggi spalmabili realizzati con latte pastorizzato, formaggi a pasta dura come il parmigiano.

Tisane, anche se sono senza caffeina, non sono sicure in gravidanza. Evitare le erbe che contengono stimolanti o integratori contenenti caffeina (in particolare per quelle che promuovono la perdita di peso), come guaranà, noce loa, betel, uranio agrumi, yohimbe, teobromina (estratto di cacao) e garcinai cambogia. Anche il  sigillo d’oro, cascara sagrada, noce nero, assenzio, tanaceto, mentuccia, senna (quindi se siete costipati, evitare i farmaci contenenti senna), Saw Palmetto, e amico d’arco, vanno evitati. 

Poche semplici accortezze per vivere serenamente il periodo della gravidanza, garantendo così una buona salute ad entrambi. Per qualsiasi dubbio comunque non esitate a chiedere consiglio al vostro ginecologo o medico di fiducia.

 

Fonte: www.shine.yahoo.com

Precedente La mania delle mamme del selfie ad ogni costo Successivo "Quando natura chiama", la controversa campagna a favore dell'allattamento in Texas

Lascia un commento


*