I bambini dovrebbero dormire nel lettone fino a tre anni ?

I bambini dovrebbero dormire nel lettone di mamma e papà fino all’età di tre anni. E’ quanto afferma il Dottor Nils Bergman , pediatra presso l’ Università di Città del Capo in Sudafrica, che in un suo studio sostiene che dormire nel petto della mamma fornisce ai neonati un riposo migliore di quello che si avrebbe nella culla, perchè il cuore del neonato in culla è sotto stress rispetto a quando dorme vicino alla mamma.
Inoltre, dormire da soli, sempre secondo il Dott.Bergman rende difficile il legame tra mamma e bambino e lo sviluppo del cervello può essere danneggiato dalla separazione serale, che può portare a disturbi comportamentali in età adulta.
Ma questa ricerca, va contro gli avvertimenti precedenti sulla salute dei bambini. Dormire infatti nel lettone potrebbe essere pericoloso, perchè la mamma potrebbe ferire o soffocare il bambino durante la notte, anche se lo studioso, afferma che questo avviene a causa di fumo, alcool o grandi cuscini, non certo per colpa della mamma.

Fino a che età è giusto allattare ?

Il Dott.Bergman che fondò un movimento chiamato “Kangaroo Mother Care”, ha sottolineato il vantaggi del contatto pelle a pelle tra la mamma e il suo bambino, analizzando per la ricerca 16 bambini.
Ha scoperto che i cuori dei neonati erano tre volte di più sotto stress quando dormivano nella culla, piuttosto che nel letto con la mamma.
Lo studio ha anche rivelato che nella culla vi è un’interruzione del sonno del cervello nel neonato, che in questa fase è vitale per lo sviluppo dell’organo. La mancanza di sonno a quest’età, ha avvertito il Dott. Bergman potrebbe causare problemi comportamentali in età adulta.

Fonte: www.telegraph.co.uk

Precedente Incinta sul surf: il video che ha fatto il giro del mondo Successivo Pubblicità sul latte in polvere censurata

Lascia un commento


*