Aumentano i tumori al seno perchè le donne non fanno figli ?

autopalpazione_originalSecondo quanto affermato dall’oncologo Umberto Veronesi, durante un incontro organizzato dalla Fondazione che porta appunto il suo nome, i tumori al seno sarebbero aumentati perchè le donne non fanno più figli.

Ogni anno i casi di tumore sono 1 milione nel mondo e 47 mila in Italia, con una crescita di 1,3 % ogni anno. In base a quanto afferma il Prof. Veronesi, una volta le donne facevano tantissimi figli, mentre oggi si partorisce sempre meno e diminuisce anche l’allattamento al seno.

Così se prima il seno non si ammalava perchè restava sempre in attività, oggi è un organo fragile proprio perchè “in disarmo”  spiega l’oncologo, lanciando un vero e proprio appello alle donne di riscoprire la gioia della maternità e i suoi innumerevoli benefici, ma si rivolge anche alle istituzioni affinchè creino le condizioni sociali adatte per le neo-mamme, soprattutto per quelle lavoratrici, che spesso si trovano in difficoltà nel conciliare i bambini con il lavoro.

 

LEGGI ANCHE: Allattare al seno fino a 3 anni ? Molte mamme dicono si ! 

“Le donne – sempre secondo Veronesi, hanno bisogno di procreare.E’ un bisogno naturale, psicologico, una forma di realizzazione della propria vita. Purtroppo le donne lavorano, con quello a casa hanno un doppio lavoro. Tutto è più complicato. Quindi, dovremmo cercar di trovare il più possibile il modo di favorire questa possibilità di avere figli. Ma certamente è una battaglia difficile. Il cosiddetto progresso è un carrarmato che schiaccia tutto”. 

Fonte: www.secoloditalia.it

 

Precedente Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Successivo Il mantello di carta, eroi a fumetti in favore dei bambini malati

Lascia un commento


*