Allattare al seno senza stress durante le feste

primo-nataleALLATTARE DURANTE LE FESTE- Tra pochi giorni sarà Natale e subito dopo arriverà Capodanno e allattare al seno, potrebbe essere visto come un ostacolo ai festeggiamenti. Ma con pochi semplici accorgimenti, potrete godervi le feste, senza stressarvi.  Generalmente le “chiacchiere” e i falsi miti, sono i primi a tentare di rendere cenoni e pranzi tra parenti, un vero e proprio incubo.. :

 

LEGGI ANCHE: Il coinvolgimento del papà nell’allattamento al seno

FALSI MITI ALLATTAMENTO AL SENO-  Vediamo insieme alcune cose tipiche che ci sentiremo dire:

  • La confusione non va bene per un neonato, meglio che non vieni al cenone: ogni mamma conosce il suo bambino. Non è assolutamente vero che i bambini odiano la confusione. Se il vostro bambino a casa dorme anche con la tv accesa e con ospiti in casa, perchè rinunciare al cenone ?
  • Per allattarlo devi andare in un altra stanza, nel caos il bambino non mangia: l’allattamento al seno è si un momento intimo tra mamma e bambino, ma non è assolutamente da considerare un vero e proprio scandalo. Allattare al seno discretamente tra i tavoli del ristorante o a tavola a casa di amici non è assolutamente una cosa da scartare a priori. Se comunque vi sentite voi in imbarazzo, allora potete appartarvi in un luogo tranquillo e poi ritornare comodamente a sedere insieme agli altri. La cosa da tenere in mente è osservare il vostro bambino, lui saprà sicuramente farvi capire se quell’ambiente lo mette a proprio agio o meno.
  • Ma quante volte lo allatti ? Devi dargli delle regole: Molto spesso amici e parenti, rimangono sorpresi dalla frequenza delle poppate e iniziano a stressarvi su questo. Ogni bambino è diverso dall’altro e solo voi sapete come lui può stare meglio. Continuate con le vostre abitudine di ogni giorno anche durante le feste, senza ascoltare pareri di altri, anche perchè rischiate qualche brutto ingorgo mammario, che oltre ad essere doloroso, può portare anche a cose più importanti, come mastite e altro. Quindi, declinate i consigli con un sorriso e fate come siete abituate.
  • Non puoi mangiare cibi piccanti, crostacei e cibi esotici perchè fanno male al bambino: secondo molti studi, sembra che pochi cibi alterano il sapore del latte, in maniera preponderante. Solo se il tuo bimbo è un soggetto potenzialmente allergico allora dovreste usare qualche accortezza in più, magari limitandovi al solo assaggio di cibi “particolari”.
  • Non puoi brindare: questo è l’unico consiglio giusto. Durante l’allattamento così come in gravidanza è meglio limitare l’uso di alcolici. Meglio non superare il mezzo bicchiere di vino, non bere a stomaco vuoto, non bere mai superalcolici. Se una pietanza invece è stata cucinata con alcool, siete abbastanza tranquille, perchè in cottura la maggior parte evapora.
  • Il bambino deve dormire a casa sua, nel suo lettino:  Se capita che dorme fuori casa qualche volta, non è una tragedia. Tra il calore delle vostre braccia e il vostro amore, il bambino dormirà benissimo. Poi i passeggini del giorno d’oggi sono comodissimi. Abbiate cura di coprirlo ma non troppo se siete in un ambiente chiuso e tenerlo al riparo da eventuali correnti d’aria. Questo vale anche se volete portarlo alla messa di Mezzanotte. Con una bella tutina imbottita o nel sacco nanna, il bebè starà benissimo. Potete provare ad allattarlo prima di uscire di casa, così durante la cerimonia starà al caldo e per quando si sveglierà per la prossima poppata, sarete già a casa.

Con piccoli e semplici accorgimenti, potrete godervi anche voi,  le feste di Natale insieme alla famiglia e agli amici !

Fonte: mammeonline.it

Precedente Salvamamme al Sanit con eventi ed iniziative per bimbi e famiglie Successivo Scarlett Johansson allatta al seno per tornare in forma

Lascia un commento


*