Allattare in pubblico: mamme protestano al centro commerciale

foto tratta da parenting.amuchbetterway.com

Circa un centinaio di mamme lo scorso 19 gennaio 2011 a Montreal in Canada, hanno deciso di darsi appuntamento ad un centro commerciale per protesta e allattare in pubblico contemporaneamente i loro piccoli, davanti a una folla di curiosi, giornalisti e fotografi. L’iniziativa è nata dopo che a dicembre 2010 Shannon Smith, mamma di tre bambini, si è recata in un negozio di abbigliamento per bambini. A un certo punto la sua bambina più piccola di 6 mesi, ha reclamato la pappa. La sig.ra Smith si è messa in un angolo isolato e ha cominciato ad allattarla. Un dipendente del negozio, però vista la scena le ha chiesto di andarsene. La signora allora ha  lasciato il negozio indignata e umiliata. Una volta a casa il suo imbarazzo si è trasformato  in rabbia e decise  così di fondare il blog  breastfortheweary.com .

“Sono molto arrabbiata – ha detto la sig.ra Smith. I miei due bambini erano seduti sul passeggino e guardavano un film all’interno del negozio. La mia piccola aveva fame e beve il latte materno dal mio seno”, scioccante vero?” ha ribadito con ironia.

Il blog ha incominciato in brevissimo tempo a raccogliere assensi. Il giorno dopo su Facebook è nato il gruppo per riunirsi al centro commerciale per la singolare protesta, interessando la stampa e la tv e creando così un dibattito nazionale per chiarire chi aveva ragione, se la sig.ra Smith o il dipendente del negozio che dopo il trambusto ha visto oppurtuno chiedere scusa e il direttore della catena di negozi ha dichiarato che non accadrà più un fatto simile.

Credo che, fondamentalmente, si dovrebbe essere in grado di farlo sempre e ovunque”, ha detto Frances Moxant, 40 anni, che ha allattato tutti i suoi figli-  “Anche il mio parroco ci dice di andare avanti e farlo in chiesa perchè anche Gesù è stato allattato al seno”

La maggior parte delle province canadesi, compresi Quebec, non dispongono di leggi che consentano espressamente  alle madri di allattare in pubblico, anche se i tribunali cercando in casi specifici, come Smith di  pronunciarsi  a favore di mamme che allattano.
Tutti gli Stati americani ad eccezione di Idaho, Michigan, Nebraska, South Dakota, Virginia e West Virginia hanno approvato leggi che consentono alle donne di allattare in qualsiasi spazio pubblico o privato.

Insomma, l’ennesimo fatto discriminante rivolto a un gesto così naturale. Voi che ne pensate?

Precedente Guidare l'auto in gravidanza: alcuni consigli Successivo Gravidanza: fino a 18 settimane

5 commenti su “Allattare in pubblico: mamme protestano al centro commerciale

  1. laura'1998 il said:

    Sinceramente io penso che si possa allattare,ma non in pubblico,cioè bisognerebbe farlo il più nascosti possibile,sia per una questione di pudore sia per l’incolumità di altre persone

  2. Silvia il said:

    LAURA! L’incolumità di altre persone??? guarda che se ti offende vedere una mamma che allatta, hai solo da girarti dall’altra parte! penso che la gente come te sia morbosa riguardo il seno delle mamme che allattano per poi fare i perbenisti con frasi come quella che hai detto pocanzi.

  3. Incolumità? Cioè, se io vedo una mamma che allatta rischio di ferirmi o morire o… che altro? Questa è proprio una cavolata gigantesca…

  4. ho una bellissima bimba di 3 mesi e mi sono trovatava varie volte nella necessità di allattarla sia al centro commerciale che in qualsiasi altro posto. per prima cerco qualche angolo appartato, perchè lo preferisco, ma se non c’è, mi arrangio lo stesso, la pappa viene prima di ogni altra cosa!Finora la gente ha guardato un pò incuriosita, ma nessuno mi ha detto nulla di spiacevole. Comprendo, come forse voleva far intuire Laura, un certo imbarazzo o suscettibilità da parte di qualcuno che non può avere figli, che sta lottando per averli o li ha persi o quant’altro, ma allattare in pubblico non vuol dire voler sbandierare la propria felicità di essere mamma, ma è una vera necessità per il piccolo, quindi ritengo che sia il male minore e le altre persone se non sono d’accordo possono semplicemente voltare lo sguardo ed essere più rispettose di un gesto così naturale!

Lascia un commento


*