Allattare fino a 3 anni è normale ?

Dopo le numerose polemiche nate per una foto apparsa sulla rivista Time, che ritraeva una mamma mentre allattava il suo bambino di tre anni, la professoressa di Antropologia presso l’Università del Delaware, Katherine Dettwyler, dice che allattare fino a tre anni e oltre è un gesto normale, per una mamma che ha tenuto in grembo un bambino per nove mesi. La dottoressa che ha pubblicato numerosi studi sull’allattamento al seno, ha scoperto che la maggior parte dei bambini di tutto il mondo sono allattati al seno fino ai tre anni e alcuni anche fino a cinque.
Sicuramente un dato in netto contrasto con i bambini degli Stati Uniti, che risultano invece che solo i tre quarti dei neonati sono allattati al seno alla nascita. Il 44% viene allattato fino a sei mesi e solo il 24% prosegue l’allattamento fino all’anno di vita.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno fino anche fino ai due anni, ovviamente non in forma esclusiva, mentre l’American Academy of Pediatrics raccomanda che i bambini dovrebbero continuare l’allattamento fino all’anno di vita e comunque per tutto il tempo voluto dalla madre e dal bambino.
Diversi studi dimostrano che l’allattamento al seno è vantaggioso sia per la madre e neonato. Il latte materno infatti contiene fattori immunitari che proteggono i bambini contro l’infezione, mentre il loro sistema immunitario è ancora in via di sviluppo. Inoltre i bambini allattati al seno hanno minore incidenza di infezioni alle orecchie, eczema, diarrea, infezioni delle basse vie respiratorie, sindrome della morte improvvisa infantile, l’obesità e il diabete, la leucemia infantile.
E voi che ne pensate? Allattereste il vostro bambino fino a tre anni ?

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno: i vantaggi poco conosciuti

Precedente Gravidanza: come si formano i suoi organi Successivo Gravidanza: i campi elettromagnetici aumentano il rischio di obesità infantile

13 commenti su “Allattare fino a 3 anni è normale ?

  1. irene il said:

    Lo trovo giusto. Allattare è un modo bellissimo per proteggere il proprio bimbo, e se stesse. E’ un gesto d’amore tenerissimo. Io adoro vedere il mio piccolo rilassarsi in braccio a me quando ciuccia. Ho allattato il mio primogenito per undici mesi (poi si è staccato da solo) e il secondo (che ha 15 mesi) fino ad ora. Ma questa seconda esperienza mi ha anche mostrato degli aspetti diversi: la stanchezza infinita che ti prende quando tuo figlio cerca il seno continuamente. Anche la notte, anche per 5-6 volte. Questa è una faccenda ben diversa! Se il bimbo è regolare nel mangiare e nel dormire, allattare anche fino a 5 anni può solo essere un piacere. ma quando il piccolo la notte si sveglia e non sente ragioni perchè vuole solo il seno, e di giorno mangia male perchè poi vuol saziarsi col latte di mamma, beh, non so voi, ma io penso sia il caso di togliere il seno, non solo per la mamma, ma anche per il piccolo, che in queste condizioni sembra quasi essere “bloccato” nella sua crescita e nella sua autonomia. E mi accorgo che di questo ultimo aspetto si parla pochissimo, anzi non se ne parla, perchè l’argomento allattamento è stato in passato così osteggiato che tutto ciò che ora si diffonde è volto solo a mostrarne i vantaggi. E questo è in ogni caso un bene, resta però alla mamma “l’onere” di difendere la sua soggettività e di non farsi influenzare nè da chi è favorevole nè da chi è contrario, e scegliere secondo il suo cuore, che con quello del suo bambino parla ininterrottamente.

  2. cristina il said:

    che bello leggere un articolo così e ricordarsi di quando tutti mi dicevano di smettere di allattare Irene, l’ho allattata sino a due anni e mezzo, sempre a richiesta, esperienza che consiglio a tutti.
    basterebbe un po’ più di informazione per sapere quanto fa bene il latte materno e quanto serva a consolidare il rapporto madre figlio…sinceramente quando arriverà il secondo figlio sarà un’esperienza da rifare…come anche il cobedding…UN GRAZIE ENORME ALL’ASSOCIAZIONE LECHE LEAGUE CHE ESISTE DI NON FERMARSI MAI!!!!!!

  3. Lucia il said:

    Io ho allattato la mia prima bimba fino a tre anni e 7 mesi, anche in gravidanza e in tandem con la sorellina che è nata quando lei aveva 3 anni… Quando e stata pronta, senza forzature e spontaneamente, ha smesso da sola, e ora a 4 anni e mezzo quasi, dice che è grande e che non ciuccia più. Sono orgogliosa di me e di mia figlia, per aver raggiunto un traguardo così importante mano nella mano!

  4. patrizia il said:

    il mio bimbo ha 19 mesi,e lo allatto ancora,sopporto ogni giorno i commenti di tutti ke m dicono smetti..smetti..nn cresce bene,e’ viziato,siete troppo possessivi l’una dell’altro..e io ogni giorno tento a smettere.ma ho paura,lo voglio con me,vicino,ed e’ così bello allattarlo ke ogni volta e’ sempre più dolce questo nostro momento,io ho 23 anni..e sono fiera di proseguire con l’allattamento..e sono fiera di dire ke amo mio figlio sopra ogni cosa..e x lui i sacrifici sono piaceri!

  5. stefania il said:

    io allatto il mio piccolo ormai da 15 mesi e lui nn ha intenzione di smettere ormai siamo una sola cosa solo nn so come smettere io sono il suo ciuccio se nn si sente bene se ha sonno e cosi via

  6. Eva28may il said:

    La mia bambina ha ora superato l’anno d età(ha 13 mesi) e continua a voler attaccarsi al seno,x addormentarsi ma anche in diversi altri momenti della giornata (e + o – le viene voglia tutte le volte che si trova in prossimità delle mie tette). X me non è un problema,anzi mi piace molto,però è vero ke è piuttosto faticoso x la mamma: finora la piccola ha dormito quasi sempre nel lettone xké tende a svegliarsi ancora d notte e tenendola accanto a me la faccio riaddormentare attaccandola e senza quasi svegliarmi. Ora però sta diventando difficile dormire tutti insieme,specie x il papà xké la bambina d notte si muove molto e tende a dargli i calci,quindi sto cercando d abituarla a stare nel suo lettino (ke è comunque in camera nostra). Non è facile soprattutto xké quando allatto d notte tendo ad addormentarmi e spesso mi risveglio la mattina con la piccola accanto a me xké non sono riuscita a rimetterla nel lettino.. Comunque io,da medico oltre ke da mamma,posso solo convenire sul fatto ke allattare il + a lungo possibile sia a tutto vantaggio del bambino e non pregiudichi la sua autonomia. Ammiro chi riesce ad allattare in tandem xké io in gravidanza mi sentivo sempre molto stanca e non so se avrei avuto le energie x continuare a produrre anche il latte. Una mia collega ha un figlio d 3 anni ke sta continuando ad allattare,anche se da un po’ hanno eliminato le poppate notturne. Io credo ke finché la bambina ed io lo vorremo,continuerò ad offrirle il seno,anche xké tra poco comincerà ad andare al nido,quindi,specie nei primi tempi,avremo ancora + bisogna d ritrovarci in qs modo cosí dolce e “nostro”.. Senza contare ke grazie alle difese immunitarie del latte(che pare sia ancora + ricco da Qs punto d vista nel 2º anno d vita del bambino) spero d difenderla dalle malattie che potrebbe prendersi. Qs in barba a chi(anche la pediatra)insinua ke dopo un po’ sia un vizio e ke so debba passare x forza al latte vaccino(cioè a quello d un’altra specie,ke in casa peraltro non consumiamo xké intolleranti al lattosio). Comunque credo che c si ponga questo problema nella nostra società attuale xké c’è ancora troppa poca informazione su questo tema:quando l’allattamento prolungato diventerà + diffuso,probabilmente smetterà d essere un argomento d discussione…speriamo!

  7. La mia prima bimba l’ho allattata al seno 37 mesi, la seconda ne ha 22 mesi l’allatto e penso l’allattero’ ancora x un bel po’! Fa bene a lei e fa bene a me, il rapporto ke ho cn le mie bimbe è speciale e il seno ha influito molto!!!!

  8. Io non ho ancora figli e non so se riuscirò ad averne (ci stiamo provando anche con aiuti medici, ma per il momento non stiamo ottenendo risultati), ma non credo che vorrei allattare un eventuale figlio così a lungo. Fino all’anno sicuramente, ma eliminando le poppate notturne intorno ai 6-7 mesi, come ha fatto una mia amica. Mi piacerebbe fare l’autosvezzamento, ma sicuramente non voglio finire come mia sorella che ha allattato il primo figlio fino ai 3 anni e mezzo, quanod ormai parlava e lo diceva a scuola, e ancora oggi che ha 10 anni la prendono in giro, e il secondo fino ai due anni e mezzo. Ha smesso dopo essersi praticamente addormentata al volante mentre portava i bimbi a scuola. Il motivo? Il più piccolo la svegliava anche 4-5 volte per notte per succhiare e lei era gravemente deprivata del sonno. Per fortuna si è accorta di quello che stava succedendo ed ha evitato una tragedia. E la reazione di Claudio all’essere svezzato definitivamente è stata tremenda. Capricci a non finire, urla, tecnica della guerriglia infantile (in ogni negozio in cui entravano diceva che la mamma era cattiva perchè non gli dava più la tetta)…
    Tra l’altro, io ho letto parecchi studi al riguardo ed è strano che in questi articoli vengano solo citati estratti che sono a loro favore. Questa antropologa in particolare, per esempio, si è dimenticata di dire che i popoli in cui si allatta fino oltre i tre anni sono popoli il cui sviluppo socio-culturale è considerato appartenente ancora al paleolitico superiore o al neolitico, e cioè a popoli in cui il ruolo della donna è enormemente diverso rispetto al nostro. Inoltre sono popoli che hanno una dieta molto povera rispetto alla nostra e il latte materno è davvero una delle poche fonti di cibo completo (sarebbe anche interessante cercare di capire se le morti molto più precoci delle donne rispetto agli uomini non sia in relazione all’allattamento protratto a lungo in assenza di una dieta adeguata, oppure sia solo una coincidenza). Siccome questi popoli non conoscono lapianificazione delle nascite e sono prolifici già in età molto giovanile ( anche 14-15 anni ) ecco che sono la maggior parte dei casi!

  9. elisa si vede che nn hai figli e hai solo visto i “sentito dire” 🙂 quando sarai mamma capirai molte cose, se ascolterai il tuo cuore 🙂 mentre cerchi un bimbo ti consiglio di leggere “besame mucho” di Gonzales, ti aprirà un mondo e chiuderà fuori tutti i racconti e pregiudizi altrui <3 Io allatto a 12 mesi e mentre sono già in gravidanza da 3 mesi, continuerò in tandem e senza limiti <3

  10. rossella il said:

    maya ha 3 anni già compiuti e prende ancora il seno. inoltre sono incinta cosi prenderà il latte assieme alla sua sorellina. penso che sia la bimba a sapere quando è giusto smettere x lei perchè le statistiche o le regole non servono a nulla. ogni persona è diversa e ha bisogni diversi. quindi solo lei ha la competenza necessaria x sapere con certezza quando è giunta l’ora di lasciare l’allattamento. il seno non è solo nutrimento eccelso fisico ma anche un grandissimo conforto emotivo. mi è capitato di sentirmi insultare molte volte per strada perchè allattavo, anche quando mia figlia era piccola. solo perchè viviamo in un paese dove c’è ancora molta ignoranza e l’allattamento, dalla società è ancora visto come un tabù, non scendo al compromesso di adeguarmi a qualcosa di sbagliato profondamente solo perchè “la moda” è quella di allattare poco o di nascondersi per farlo. l’ignoranza non va assecondata, al massimo compatita! oltretutto direi che chi si è azzardato ad insultarmi molto probabilmente non lo farai mai più in futuro!!! inoltre nascondersi da anche un messaggio diseducativo al massimo al cucciolo d’uomo, è come se dicessimo si ti do la tetta, ma è cosa da nascondere e quindi cosa di cui vergognarsi. è un esempio e insegnamento deleterio e che mi rifiuto categoricamente di dare a mia figlia. io voglio che comprenda invece quanto è naturale ed importante e la mia totale disponibilità ad offrirle ciò di cui ha bisogno per crescere fisicamente ed amotivamente sana e felice. inoltre vari studi in paesi molto più evoluti mentalmente del ns, si allatta anche fino ai 7 anni. perciò non c’è alcuna fretta di smettere. che sia impegnativo è fuori discussione, ma è comunque impegnativo crescere un figlio con amore, non è solo offrire il seno che fà fare fatica!

  11. Caterina il said:

    Sììì!! Fin’ora sono dieci mesi, ma intendiamo andare avanti finché la piccola ne vorrà! Credo nell’intelligenza del nostro corpo e della natura: siamo mammiferi e quindi allattiamo!

  12. Barbara il said:

    Buongiorno a tutte.
    Sono mamma di un bimbo di 4 anni che ho allattato fino a nove mesi con l’allattamento misto. Esco dal coro della tetta fino a oltranza dicendo che può anche succedere che non si riesca ad allattare esclusivamente dal seno da subito per tutta una serie di motivi, psicologici, fisici ecc.ecc. Mi sono inizialmente sentita tremendamente in colpa grazie ai talebani dell’allattamento ma per fortuna un’ostetrica meno talebana di altre mi ha guardata in faccia chiedendomi: meglio una mamma ansiosa con due tette piene di latte o una mamma serena che da l’aggiunta di latte artificiale? Bene, da li è iniziata la mia serenità. Se avessi potuto avrei allattato fino all’anno poi basta e non trovo così sbagliato quello che dice Elisa anche se non ha ancora figli, è vero che bisogna trovarcisi dentro nelle cose ma spesso le persone che sono al di fuori vedono meglio di noi che ci siamo dentro. Detto questo mio figlio è alto un metro e 8 cm e io 1 m e 65 e sinceramente mi farebbe un pò impressione averlo attaccato alla tetta. Anche gli animali dopo un po’ staccano i loro cuccioli dal seno. Poi una fa come vuole, non credo faccia male ma di certo mi sembra più un bisogno della mamma che del bambino.

Lascia un commento


*