Allattare al seno riduce il rischio di cancro nei bambini

act-841501_640ALLATTARE AL SENO RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO NEI BAMBINI- Secondo un team di ricercatori dell’Università di Haifa in Israele, i bambini allattati al seno avrebbero il 60% in meno di rischio di sviluppare leucemia o linfoma, il cancro del sistema linfatico.

LEGGI ANCHE: Il parto in casa favorisce l’allattamento al seno 

Per lo studio sono state seguite mamme di 190 bambini con diagnosi di linfoma o leucemia di età compresa tra 1 e 19 anni. Ne sarebbe emerso che i bambini che sono stati nutriti con latte materno avrebbero  un rischio inferiore del 60% di sviluppare le malattie precedentemente dette, rispetto ai neonati non allattati al seno. Inoltre i bambini allattati esclusivamente per almeno 4 mesi, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e quelli che vengono alimentati con seno e latte artificiale fino a 12 mesi e anche più, avrebbero anche loro un rischio minore (40%)  di sviluppare leucemia o linfoma, rispetto a quelli che hanno smesso di essere allattati all’età di 4 mesi.

LATTE MATERNO- Gli studiosi comunque tendono a precisare che ci sono anche altri fattori che possono aumentare il rischio di ammalarsi di queste malattie soprattutto nei primi due anni di vita,  come alimenti trasformati, dolci e mancanza di vitamina D.

Fonte: time.com

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Febbre in gravidanza: le cause e i rimedi Successivo Incinta di nove mesi si rilassa sul surf: il video

Lascia un commento


*