Allattare al seno fino a 3 anni ? molte mamme dicono si !

allattamento-2-anni_originalL’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raccomanda l’allattamento materno anche fino a due anni e oltre se possibile, ma in base a un sondaggio recente pubblicato nella rivista Maternal & Child Nutrition, molte mamme hanno dichiarato che pur allattando i loro bambini anche oltre l’anno, in moltissime occasioni si sono sentite in imbarazzo per questa scelta.

Nel Regno Unito, infatti, allattare i bambini oltre l’anno sembra non sia ben visto e infatti le percentuali di chi allatta al seno oltre i 6 mesi sono molto basse. Tuttavia però in moltissimi altri paesi, l’allattamento al seno prolungato anche fino a tre anni è una cosa del tutto naturale.

In Canada per esempio, è stata fatta una vera e propria campagna che incoraggia le donne a prolungare l’allattamento al seno con lo slogan “L’allattamento al seno non è solo per i neonati” e nel manifesto era ritratta appunto una donna che allattava un bambino non appena nato.

 

LEGGI ANCHE: Le cose che non sapevate sull’allattamento al seno 

I benefici del latte materno sono ormai noti a tutti. E’ un ottima fonte di energia e nutrienti. Tra i sei e i 12 mesi fornisce la metà dell’energia necessaria al fabbisogno quotidiano, mentre tra i 12 e i 24 mesi ne fornisce un terzo. I benefici della salute includono proteggere il bambino da numerose malattie, oltre che a proteggere la mamma da tumore al seno e alle ovaie  e come affermano moltissime mamme crea un legame unico e ineguagliabile.

Anche moltissime celebrità come Gwen Stefani e Salma Hayek, hanno portato avanti l’allattamento oltre l’anno di vita, ma nonostante questo moltissime donne non se la sentono di allattare per periodi prolungati.

Secondo alcuni medici, questa scelta deriverebbe dal fatto che le donne non sono ben supportate e che quindi sarebbe necessario aiutarle con sostegno sanitario, nel luogo di lavoro e nei posti pubblici.

Voi che ne pensate ? Avete allattato o allattereste il vostro bambino fino a 3 anni ?

 

Fonte: www.dailymail.co.uk

Precedente La mamma che non ha problemi di nudità con i figli Successivo Apre l'Alveare, il primo coworking con spazio baby

Lascia un commento


*