Allattamento prolungato: protegge la mamma

allattamento prolungato ALLATTAMENTO PROLUNGATO- Secondo una ricerca condotta da Se Rin Choi della Hallym University, College of Medicine (Seul) e pubblicata Journal of Women’s Health, l’allattamento al seno protratto nel tempo proteggerebbe la mamma da malattie metaboliche come il diabete, pressione alta, trigliceridi e colesterolo alto.

Lo studio ha coinvolto oltre 4700 donne dai 19 ai 50 anni e sono stati analizzati due dati: se hanno allattato al seno e per quanto tempo. Inoltre sono state sottoposte ad attendi chek up per valutare lo stato di salute generale.

LEGGI ANCHE: “Il latte materno è il futuro” : l’esperimento di una mamma 

ALLATTAMENTO AL SENO-  Sarebbe emerso che le mamme che avevano allattato per almeno 12 mesi avevano una salute metabolica migliore. In particolar modo presentavano bassi livelli di colesterolo e trigliceridi. Inoltre avevano un buon controllo glicemico e quindi un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete.

Alla luce di questi risultati gli studiosi raccomandano quindi l’allattamento al seno prolungato, anche fino ai due anni di vita, perchè porta benefici sia al neonato che alla mamma come dimostrato da questo ulteriore studio.

Fonte: www.ansa.it

Precedente "Hamlet", dal latte materno in arrivo un farmaco contro le cellule tumorali Successivo Test di gravidanza dedicato agli uomini scatena l'ira del web

Lascia un commento


*