Allattamento prolungato: si o no ?

allattamento-1-annoALLATTAMENTO PROLUNGATO, SI O NO ?- Secondo una ricerca condotta da un team di psicologi, antropologi e ostetriche,  l’allattamento prolungato fa benissimo al bambino. Quindi dopo le numerose polemiche scatenate da un racconto apparso sul giornale inglese The Mirror, dove una mamma, ammette di allattare ancora al seno la sua bambina di 6 anni e dopo la recente notizia che in Italia pochissime donne scelgono l’allattamento al seno, arriva questo interessante studio.

ALLATTAMENTO PROLUNGATO, BENEFICI- Secondo un antropologa  dell’Università del Delaware, la Dott.ssa Katherine Dettwyler, “non c’è alcuna ricerca che dichiara che l’allattamento prolungato crei “una dipendenza che fa male al bambino. Ci sono alcune prove che i bambini che sono stati allattati per anni, siano quelli più dipendenti e con risultati migliori a scuola. Io mi sento di dire che i benefici dell’allattamento prolungato, sempre se è una scelta serena di madre e bambino, siano enormi. Se una madre non vuole allattare o non vuole farlo più di un certo periodo, che non lo faccia. Ma sia chiaro: allattare fino a 6 o 7 anni sarebbe normale e sano”. 

 

LEGGI ANCHE: Mamma allatta la figlia di 6 anni 

ALLATTAMENTO AL SENO- Ovviamente anche moltissimi esperti italiani, esprimono il loro parere positivo sull’allattamento prolungato, sempre che il rapporto tra mamma e figlio è sereno. Certo comunque è che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda comunque, quando possibile, l’allattamento al seno fino a due anni, perchè come dimostrato da numerosissimi e continui studi in merito, l’allattamento materno dona moltissimi benefici, sia al bambino che alla mamma.  Sicuro, resta il fatto, che nella società in cui viviamo, viene vissuto ancora male l’allattamento in pubblico di un neonato, figuriamoci se poi vedessimo magari al parco, una donna intenta ad allattare un bambino in età scolare o se il bambino confessasse di prendere ancora il seno della mamma, che sia considerato sano dagli esperti o meno. L’allattamento al seno, deve essere a mio parere, vissuto come un periodo sereno e un motivo per un contatto ancora più profondo con il bambino.  Ma in ogni caso,  non ci si deve sentire inadeguate se per vari motivi non si può più allattare o se si decide di smettere di allattare il proprio bambino, prima dell’età “dettata” dall’Oms.

E voi cosa pensate? Allattereste il vostro bambino fino a 6 anni ?

 

Fonte: www.vanityfair.it 

Precedente La depressione post parto può iniziare già dalla gravidanza Successivo "Il diario della gravidanza emoziona mio figlio"

Lascia un commento


*