Allattamento al seno: un vero e proprio investimento per il futuro

ALLATTAMENTO AL SENO, UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO– Oggi ricorre la XVI Giornata dell’Allattamento e in questa importante occasione i medici del sito topdoctors.it , hanno voluto ribadire che l’allattamento al seno è la scelta migliore sia per la mamma che per il neonato, perchè il latte materno è più di un semplice alimento, ma una questione di cultura alimentare, sociale e sanitaria.  Dunque è 

Allattare al seno è il modo più naturale ed efficace per la madre di capire e soddisfare  i bisogni del bambino e allo stesso tempo risponde al bisogno intenso del bambino di stare con sua madre. Dal punto di vista nutrizionale poi, il latte umano è l’alimento che risponde in maniera ineguagliabile ai bisogni e alla crescita del bambino” – spiegano gli esperti.

LEGGI ANCHE: Allattamento prolungato: protegge la mamma 

LATTE MATERNO- Secondo un indagine condotta dall’Istituto Nazionale di Statistica su 2,7 milioni di donne di cui più del 15% straniere, si sarebbe evidenziato un aumento delle donne che allattano al seno (85,5%) e una crescita anche della durata media dell’allattamento : da 6,2 a 8,3 mesi.

Tuttavia anche con i dati confortanti, gli esperti ribadiscono che la cosa più importante resta comunque l’informazione e il sostegno all’allattamento. Infatti nonostante la direttiva del Consiglio dei Ministri riguardo l’allattamento al seno nella pubblica amministrazione, sono solo 23 su 220 in Italia le maternità baby-friendly che adottano il protocollo di Unicef volto a promuovere e sostenere l’allattamento al seno.

Fonte: www.quotidiano.net

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Allattamento in pubblico: la provocazione di Aliya su Instagram Successivo "Allattamento è.. ovunque lo desideri" : il flash mob e il convegno nazionale

Lascia un commento


*