Allattamento al seno: un diritto umano


allattamento al seno ALLATTAMENTO AL SENO: UN DIRITTO UMANO-
  Secondo l’Onu, l’allattamento al seno deve essere protetto, incoraggiato e trattato come un vero e proprio diritto umano.

Questo è il messaggio lanciato dalle Nazioni Unite a tutti i paesi membri, dove si chiede anche di mettere fine alle pubblicità ingannevoli sui sostituti del latte materno e altri alimenti per neonati. Il documento stilato dal Gruppo di Lavoro sulla discriminazione contro le donne  e dal Comitato Onu per i diritti dei bambini,  e che si basa sui dati pubblicati sulla rivista The Lancet all’inizio di quest’anno, insiste sui benefici dell’allattamento materno sia per la mamma che per il bambino e si mostrano preoccupati per il basso tasso di allattamento e lo scarso aiuto dato alle donne affinchè possano allattare con serenità.

LEGGI ANCHE: Il latte materno è come una coperta calda che avvolge il neonato 

ALLATTAMENTO- Anche la pubblicità  di prodotti per neonati e bambini, molte volte ingannevole, preoccupa. Secondo gli esperti influirebbe negativamente sulla scelta e la possibilità della mamma di ottenere benefici dall’allattamento al seno.

Per questo l’Onu esorta a trattare questo tema come un diritto umano e come tale va protetto. Tra le varie misure per sostenere e incoraggiare c’è anche il fatto proteggere in modo adeguato la maternità e le donne dalla discriminazione legata all’allattamento, tema ancora considerato quasi tabù.

Fonte: www.cdt.ch

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Al via a Torino e Milano la raccolta a domicilio del latte materno Successivo Mamma crea la Barbie allattamento al seno per combattere i tabù

Lascia un commento


*