Allattamento al seno: lo fanno di più le straniere e le laureate

allattamento-e-lavoro-e-il-tema-della-settimana-dell-allattamento-2015-390297381[3636]x[2418]360x240ALLATTAMENTO AL SENO– In base ai risultati di una ricerca condotta da Simpef, il sindacato dei medici pediatri e di famiglia e Arp (Associazione per la ricerca in psicologia clinica) le donne che allattano di più al seno sarebbero le straniere e le laureate.

Per tradizione culturale e per una maggiore predisposizione e adattamento alla fatica, gli studiosi avrebbero rivelato che le donne di nazionalità straniera, decidono di allattare al seno sin dall’inizio e portarlo avanti sino alla fine. Inoltre sarebbe emerso che la percentuale delle mamme che allatta aumenta quando a farlo sono donne di nazionalità italiana, laureate.

LEGGI ANCHE: In Italia solo il 10% delle mamme allatta al seno dopo i sei mesi 

LATTE MATERNO- Per essere più precisi il 57% delle 3.700 donne coinvolte nello studio, allatta al seno e il 48,6 % lo fa oltre il sesto mese. Il dato che lascia perplessi e amareggiati gli studiosi è che il 13% delle mamme intervistate avrebbe dichiarato di non aver ricevuto informazioni riguardo i numerosi benefici dell’allattamento materno nei punti nascita, mentre questa percentuale dovrebbe essere pari a zero, come dichiara la Dott.ssa Nicoletta Bucci, pediatra di Simpef.  I pediatri dal canto loro vogliono essere positivi, ipotizzando che l’informazione nei punti nascita sia sufficiente e che magari la neo mamma, ha recepito le informazioni in modo superficiale.  Inoltre sarebbe emerso un disagio nel passaggio dall’allattamento al seno a quello artificiale. Moltissime mamme avvertono disagio e inadeguatezza, non confidando questi stati d’animo al pediatra e causando molto spesso ripercussioni sull’andamento alimentare del neonato.

Quindi ancora una volta, emerge la necessità di maggiori informazioni e maggiore supporto alle neo-mamme da parte di specialisti del settore.

Fonte: www.emiliaromagnamamma.it 

 

Precedente L' emoji dell'allattamento al seno presto in arrivo Successivo Il francobollo in onore dell'allattamento al seno

Lascia un commento


*