Alcol e allattamento al seno: meglio evitare di bere

imagesCADIP9KFIn un recente sondaggio sarebbe emerso che molte donne inglesi assume regolarmente bevande alcoliche durante l’allattamento, senza ovviamente considerare che questo comportamento potrebbe essere dannoso per la salute del bambino.

Secondo i ricercatori la stessa quantità di alcol che entra nel nostro flusso sanguigno, passa nel latte materno. Dopo mezz’ora infatti dall’assunzione di bevande alcoliche è già nel latte e può causare diversi danni.

Il fegato del bambino è ancora immaturo e l’alcol può rimanere a lungo nel sangue del bambino e anche in piccole quantità può avere effetti dannosi anche a lungo termine. L’alcol secondo gli esperti, influirebbe negativamente  anche sul mangiare e sul dormire del piccolo. Se infatti durante le quattro ore prima dell’allattamento la mamma assume alcol, il bambino prenderebbe il 20 % in meno di latte.

LEGGI ANCHE : I cibi da evitare in allattamento 

Per quanto riguarda il sonno influirebbe sulla sua durata e sulla qualità. Il bambino non riposerebbe in maniera adeguata e secondo altri recenti studi potrebbe anche ostacolare uno corretto sviluppo.

Quindi è meglio evitare di assumere alcol e tutte le bevande alcoliche in generale per tutto il periodo dell’allattamento.

 

Fonte: www.standarmedia.co.ke

 

Precedente "Dal seno al cucchiaino: ansie e conquiste" Successivo Il progetto che promuove la maternità

Lascia un commento


*