Zuppa lenticchie carote e patate

Zuppa lenticchie carote e patate una bontà invernale per i nostri bimbi. Tante volte, cucinando sole lenticchie, i bimbi non apprezzano molto, ma aggiungendo qualche ingrediente più colorato potrebbero gradire di più. Carote, patate e pomodorini ci aiutano a dare più colore alla nostra zuppa di lenticchie. E’ importante integrare questo legume nella loro dieta perchè contengono ferro, potassio, calcio e sono un’ottima fonte di proteine vegetali, quindi legate a pochissimi grassi. Ricetta facile, da realizzare in poco tempo, dal sapore straordinario. Se i vostri bimbi preferiscono, è possibile anche frullare questa zuppa in un mixer e servirla come una crema, con una generosa spolverata di formaggio grattugiato o con un formaggino sciolto. Per gli adulti è ottima anche servita con crostini di pane!

Zuppa lenticchie carote e patate ricetta Alla fine arriva Mamma

Zuppa lenticchie carote e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di lenticchie medie
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 2 patate
  • 3 pomodorini
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Preparare il brodo vegetale.
  2. Lavare le lenticchie in una coppa d’acqua e scolarle. Metterle a cuocere in una pentola con coperchio, ricoperte totalmente d’acqua. Dal momento del bollore, calcolare 20 minuti. A fine cottura dovranno risultare cotte, ma non sfatte; quindi scolare.
  3. Pelare la carota e le patate. Tagliare quindi a cubetti grossi le verdure, i pomodorini e la cipolla per poi cuocere il tutto in una padella capiente con un filo d’olio. Far insaporire il soffritto per qualche minuto.
  4. Nella padella delle verdure, unire le lenticchie scolate e 2 mestoli di brodo vegetale; mescolare e regolare di sale. Lasciar bollire per almeno 30/45 minuti.
  5. Servire la zuppa lenticchie carote e patate calda con un filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato, se gradito.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)