Plumcake Halloween con sorpresa

Plumcake Halloween con sorpresa scenografico e sofficissimo! Un semplice e profumato plumcake che nasconde un qualcosa al suo interno; immaginate la faccia dei vostri bimbi quando taglierete la prima fetta e troveranno una piacevole sorpresina! 🙂 Ideale per ogni tipo di ricorrenza o semplici colazioni, carinissimo con un cuore a San Valentino, un alberello nel periodo natalizio, una zucca ad Halloween…basterà solo avere la formina di biscotti giusta! Curiose di sapere come ho fatto? Leggete qui sotto…

Plumcake Halloween con sorpresa ricetta Alla fine arriva Mamma

Plumcake Halloween con sorpresa

Ingredienti per uno stampo da plumcake medio:

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • una bustina di lievito per dolci
  • colorante alimentare rosso

Procedimento: Plumcake Halloween con sorpresa ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria.
  2. In una ciotola unire le uova, il burro fuso, lo zucchero e il latte; lavorare bene con uno sbattitore elettrico per amalgamare il tutto.
  3. Unire, al composto ottenuto, la farina setacciata con il lievito. Continuare con lo sbattitore sino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e abbastanza denso.
  4. Prelevare 275 g di composto circa e trasferirlo in un’altra ciotola, unire un po’ di colorante rosso (la quantità dipende dall’intensità di colore che volete) e amalgamare bene.
  5. Su una teglia rivestita da carta forno versare l’impasto colorato e livellarlo bene; non utilizzate una teglia troppo piccola, altrimenti non riuscirete a ricavare formine di zucca a sufficienza. Infornare in forno già caldo a  per una ventina di minuti.
  6. Quando l’impasto colorato sarà cotto (fate la prova stecchino), far raffreddare.
  7. Con uno stampino da biscotti a forma di zucca, ricavare quante più formine possibile dall’impasto colorato cotto.
  8. Posizionare le piccole zucche colorate una affianco all’altra in uno stampo da plumcake, foderato da carta forno. Distribuire l’impasto giallo crudo sopra le zucche uniformemente, come in foto. Plumcake Halloween con sorpresa ricetta Alla fine arriva Mamma
  9. Cuocere in forno già caldo 180° per una mezz’ora abbondante. Fare prova stecchino verso i lati del plumcake Halloween con sorpresa. Deve risultare cotto e dorato.
  10. Sfornare, lasciar raffreddare ed estrarre dallo stampo.
  11. Servire il plumcake Halloween con sorpresa con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂