Pasta bicarbonato modellabile

Pasta bicarbonato modellabile: la adoro!!! E’ una pasta modellabile ecologica, dalla consistenza molto fine, simile al das o alla plastilina, altamente malleabile per far divertire i bimbi con le loro creazioni più fantasiose. E’ composta da soli 3 ingredienti: bicarbonato, amido di mais e acqua! 🙂 Quindi non è assolutamente nociva per i bambini. A guardarla è impossibile non mettersi a pasticciare: il suo colore è di un bianco candido, perlaceo e quasi perlescente grazie ai microsali contenuti nel bicarbonato. La pasta bicarbonato modellabile fai da te non ha bisogno di cottura in forno: si indurisce all’aria o al sole 🙂 Se invece vogliamo conservarla, possiamo fare di essa un panetto avvolto da pellicola trasparente e conservarlo al fresco e all’asciutto; può durare addirittura un mese così conservata. Dai mettiamoci all’opera 🙂

Pasta bicarbonato modellabile Alla fine arriva Mamma

Pasta bicarbonato modellabile

Ingredienti:

  • 100 g di amido di mais o fecola di patate
  • 200 g di bicarbonato
  • 100 ml di acqua

Procedimento:

  1. In un pentolino antiaderente versare l’acqua.
  2. Aggiungere quindi l’amido di mais o fecola di patate e il bicarbonato.
  3. Spostare il pentolino su fuoco e far cuocere per poco tempo a fiamma bassa, avendo cura di mescolare energicamente con una cucchiaia di legno. Se avete voglia di dare un po’ di colore alla pasta bicarbonato modellabile, potete aggiungere magari della curcuma, cacao o coloranti alimentari.
  4. Dopo pochi minuti il composto si rapprenderà. Allontanare quindi il pentolino dal fuoco e far raffreddare.
  5. Spostare l’impasto su un piano lavoro, avendo cura di non staccare i residui di bicarbonato dal fondo del pentolino; quando sarà tiepido, cominciare a compattare con le mani. E’ una pasta che può sgretolarsi facilmente, quindi lavorarla e scaldarla bene con le mani. Se dovesse risultare ancora troppo sgranata, vi consiglio di aggiungere un goccio d’acqua.
  6. Come tutte le paste modellabili, è consigliabile lavorarla 24 ore dopo averla preparata, ma io ho iniziato già da subito e non ci son stati problemi 🙂 Date sfogo alla fantasia!

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂

3 Risposte a “Pasta bicarbonato modellabile”

    1. Ciao Alessandra.. si è un po’ particolare come procedimento.. la prima volta anch io buttai tutto! La seconda volta invece è venuta perfetta.. tutto sta a farla cuocere bene e sistemare poco poco la quantità degli ingredienti quando vedi che qualcosa non va.. per esempio la prima volta che la feci io risultò troppo secca, non riuscivo a compattarla per bene, si sgretolava.. provai a rimetterla in pentola aggiungendo un goccio d acqua e divenne ben malleabile!

  1. Salve, ho provato anche io, sono uno zio a tempo pieno e per i miei nipotini cerco sempre cose nuove. Abbiamo lavorato la pasta di bicarbonato e tutto ok, ma un problema, asciugandosi si è crepata, come posso fare per aggiustare le crepe ed evitare che si rovini nuovamente? premetto che abbiamo lasciato la pasta bianca e che poi la coloreremo in seguito. Grazie mille, Saluti Francesco.

I commenti sono chiusi.