Pan brioche Nutella cuori golosi

Pan brioche Nutella cuori golosi impossibile resistere! Un impasto base pan brioche dona a questi cuori estrema sofficità e morbidezza, la Nutella aiuta a decorare il tutto e renderli più dolci che mai. Perfetti per festeggiare San Valentino o da gustare a colazione inzuppati nel latte; un tutorial fotografico vi mostrerà come realizzarli facilmente! I pan brioche Nutella cuori golosi sono leggerissimi, grazie all’impasto senza patate e grazie alla cottura in forno.

Pan brioche Nutella cuori golosi ricetta Alla fine arriva Mamma

Pan brioche Nutella cuori golosi

Ingredienti:

  • 450 g di farina 00
  • 230 ml di latte
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
  • Nutella q.b.

Procedimento:

  1. In una ciotolina, sbattere l’uovo energicamente con una forchetta.
  2. Nella ciotola della planetaria unire quindi l’uovo sbattuto, lo zucchero, il latte e il pizzico di sale. Mescolare bene.
  3. Unire il lievito sbriciolato al composto e metà della farina, setacciandola. Impastare il tutto con la planetaria fin quando il composto sarà omogeneo.
  4. Aggiungere pezzetti di burro ammorbidito all’impasto, uno per volta, facendoli amalgamare per bene.
  5. Quando il tutto sarà ben incorporato, aggiungere l’altra metà di farina rimasta, setacciandola. Continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, un po’ appiccicoso.
  6. Trasferire quindi l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo per qualche minuto, formando una palla. Riporre in una ciotola e lasciar riposare al caldo, ricoperto da un canovaccio. L’impasto dovrà lievitare fino al raddoppio del volume, circa 1 ora.
  7. Una volta lievitato, trasferire su spianatoia e formare delle palline di almeno 8 cm di diametro.
  8. Ogni pallina dovrà essere stesa con un mattarello, creando uno spessore di circa mezzo cm, e farcita con Nutella.
  9. Arrotolare quindi la sfoglia farcita di Nutella su se stessa, come in foto, e adagiare su carta forno. Pan brioche Nutella cuori golosi ricetta Alla fine arriva Mamma
  10. Piegare quindi il rotolo su se stesso, formando una U. Incidere con un coltello la parte continua del rotolo, come in foto, ottenendo una V. Aprire quindi per bene le due estremità create.
  11. Ogni estremità dovrà essere arrotolata su se stessa, verso l’esterno, come in foto. Pan brioche Nutella cuori golosi ricetta Alla fine arriva Mamma
  12. Lasciar lievitare nuovamente i pan brioche Nutella cuori golosi per più di un’ora in un luogo tiepido.
  13. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti, fino a risultare dorati e ben cotti.

 

Pan brioche Nutella cuori golosi ricetta Alla fine arriva MammaVi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)