Gnocchi di patate ripieni filanti

Gnocchi di patate ripieni filanti, deliziosi e croccanti! Verrete subito conquistati dal cuore di formaggio filante, racchiuso in una panatura irresistibile! Il sapore della purea di patate è molto delicato, ma per donare un gusto più deciso all’impasto, ho aggiunto la pancetta soffritta in un trito di cipolla. Dei semplici gnocchi di patate, rivisitati con un procedimento veloce e semplicissimo: un risultato eccezionale! QUI troverete il video tutorial per realizzare questi gnocchi di patate gustosissimi. Gnocchi di patate ripieni filanti ricetta Alla fine arriva Mamma

Gnocchi di patate ripieni filanti

Ingredienti:

  • 5 patate
  • Prezzemolo q.b.
  • Pancetta q.b.
  • 1/2 cipolla
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pan grattato q.b.
  • Formaggio pasta filata, io Auricchietto senza lattosio Auricchio
  • olio per friggere q.b.

Procedimento: Gnocchi di patate ripieni filanti ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Lavare per bene le patate e lasciarle bollire in una pentola con abbondante acqua salata, fino a lessarle. Quindi scolarle e spellarle.
  2. Con i rebbi di una forchetta, ridurre le patate in purea.
  3. In un pentolino far imbiondire la mezza cipolla tritata finemente in un filo d’olio. Aggiungere quindi la pancetta a cubetti e lasciar soffriggere. Spegnere quando la pancetta sarà diventata ben croccante.
  4. Tagliare il formaggio pasta filata a dadini.
  5. In una ciotola unire la purea di patate, il prezzemolo, la pancetta soffritta con la cipolla, 1 uovo, sale e pepe. Impastare bene con le mani, fin quando il composto sarà ben amalgamato. Se risulta troppo umido, aggiungere un po’ di farina. (Per visionare il video tutorial della ricetta, cliccare QUI)
  6. Per creare le polpette, formare una pallina con l’impasto di patate e poi schiacciarla leggermente nel centro con il pollice. Posizionare un cubetto di formaggio a  nel centro dell’impasto e richiudere, dando la forma di polpetta. Ripetere fino a consumare tutto l’impasto.
  7. Per la panatura, posizionare in 3 ciotole diverse la farina, l’uovo sbattuto e il pan grattato. Impanare ogni polpetta nella sequenza farina-uovo-pan grattato e poi ripetere uovo-pangrattato. Questa seconda panatura conferirà maggiore croccantezza.
  8. Portare a giusta temperatura l’olio da frittura. Friggere le polpette per 2-3 minuti avendo cura di girarle spesso perché si dorano subito. Far scolare su carta assorbente.
  9. Servire gli gnocchi di patate ripieni filanti caldi per assaporare il formaggio fuso all’interno.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)