Gessetti profumati e colorati per bambini

Gessetti profumati e colorati per bambini per profumare i cassetti, da utilizzare come pensierino di Natale o per decorare un angolo di casa 🙂 Io li utilizzo molto spesso come segnaposto in una tavolata, impacchettato in un sacchetto di carta trasparente con un nastrino colorato. Sotto Natale, sarebbe perfetto realizzarli con formine di silicone natalizie e presentarli come piccoli apri festa. Durante il resto dell’anno, invece, adoro utilizzarli per profumare la biancheria, i cassetti e gli armadi, conservandoli in un sacchetto per non disperdere la polverina di gesso. I gessetti profumati possono anche essere colorati a piacimento, basta avere un po’ di colorante alimentare in casa 🙂 La cosa importante sarà sempre utilizzare una dose doppia di gesso in polvere rispetto alla dose d’acqua utilizzata!!!

Gessetti profumati e colorati Alla fine arriva Mamma

Gessetti profumati e colorati per bambini

Occorrente:

  • 1 bicchiere di gesso in polvere (gesso scagliola)
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • olii essenziali a piacimento
  • coloranti alimentari a piacimento
  • stampini in silicone per cioccolatini o tortini

Procedimento: Gessetti profumati e colorati Alla fine arriva Mamma

  1. Nel mezzo bicchiere d’acqua, sciogliere una piccola quantità del colorante alimentare scelto e 15-20 gocce di olio essenziale. Amalgamare bene il tutto.
  2. Versare l’acqua colorata in una ciotola e unire il bicchiere intero di gesso in polvere.
  3. Con un cucchiaio di legno amalgamare bene il tutto, fin quando il composto avrà preso le sembianze di un impasto liscio e setoso. Aver cura di mischiare bene l’impasto con l’acqua colorata per avere dei gessetti dal colore uniforme; se invece preferite l’effetto marmorizzato, mischiare un po’ meno.
  4. Con l’aiuto del cucchiaio, versare uniformemente il composto negli stampini in silicone per cioccolatini. Possono essere utilizzati anche stampini da ghiaccio, ma la rimozione dei gessetti asciutti sarà più difficoltosa.
  5. Una volta riempiti gli stampini, sbatterli leggermente su un piano per eliminare eventuali bolle d’aria.
  6. Lasciar rapprendere e asciugare per una nottata. Il giorno dopo saranno pronti per essere sformati.
  7. Riporre i gessetti profumati e colorati in un sacchetto di tela e conservare nei cassetti. 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)