Cornetti pan brioche senza burro

Cornetti pan brioche senza burro grazie ad un impasto profumatissimo, dolce e sofficissimo, si presta a qualsiasi lievitato dolce: pan brioche, cornetti, krapfen, treccine, ciambelle, danubio dolce e tanto altro.. Questi cornetti pan brioche senza burro sono una golosità unica per i bambini, che così si sentiranno più energici per cominciare la giornata di scuola. Il condimento è a piacere: crema pasticcera, nutella, marmellate, crema al pistacchio.. Una volta preparati, si possono anche congelare e cuocere in forno al bisogno. In questa ricetta SENZA burro, c’è la sostituzione di esso con 40 ml di olio di semi. Non avete mai realizzato dei cornetti in casa? Forza, vi faccio vedere come si fa con il passo passo fotografico 🙂

Cornetti pan brioche senza burro Alla fine arriva Mamma

Cornetti pan brioche senza burro

Ingredienti per 16 cornetti piccoli:

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 di farina 00
  • 2 vasetti di yogurt bianco da 125 g ciascuno
  • 120 ml di zucchero
  • 40 ml di olio di semi
  • un cubetto di lievito 25 g + 2 cucchiai di latte per scioglierlo
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo
  • zucchero a velo

Procedimento:Cornetti pan brioche senza burro Alla fine arriva Mamma

  1. Per realizzare l’impasto dei cornetti pan brioche senza burro cliccare QUI  e seguire il procedimento fino al punto 3.
  2. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, dividere l’impasto in 4 pezzi e stendere una sfoglia da ciascun pezzo. Lo spessore della sfoglia dovrà essere di mezzo cm circa. Ricavare un cerchio e dividerlo a spicchi di 16 per fare dei cornetti piccoli; per dei cornetti grandi andranno bene 8 spicchi. Otterremo quindi dei triangoli.
  3. Di ogni triangolo, arrotolare la base verso il vertice in modo ben stretto; la punta del triangolo dovrà essere arrotolata per ultima e capitare al di sotto del cornetto, per meglio fermarla.Girare quindi le due code del cornetto verso l’interno.Cornetti pan brioche senza burro Alla fine arriva Mamma
  4. Sistemare i cornetti su una teglia rivestita da carta forno ben distanziati; far lievitare per un’ora circa.
  5. Spennellare la superficie dei cornetti con solo tuorlo sbattuto o tuorlo e latte. Se preferite potete aggiungere un po’ di granella di zucchero sulla superficie dei cornetti.
  6. Infornare in forno già caldo a 160° ventilato per circa 20 minuti, dipende dal vostro forno. Devono risultare ben dorati.
  7. Spolverare di zucchero a velo e servire i cornetti pan brioche senza burro caldi o tiepidi. Per ridare fragranza il giorno dopo, ripassare nel forno per qualche minuto.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂