Ciambelline sofficissime al forno

Ciambelline sofficissime al forno per la colazione o merenda super golosa dei nostri bimbi! Leggerissime perchè cotte in forno, una ricetta senza patate e senza yogurt, un impasto semplice! Morbidissime e soffici, si conservano bene in un contenitore ermetico anche per più giorni. Queste ciambelline sofficissime al forno hanno un gusto delicato e un leggero strato di zucchero a decorare, che può essere sostituito, per i più golosi, da una generosa colata di cioccolato fuso. Farcite con marmellate e Nutella saranno spettacolari! Cliccare QUI per la VIDEO RICETTA

Ciambelline sofficissime al forno ricetta Alla fine arriva Mamma

Ciambelline sofficissime al forno

Cliccare QUI per la VIDEO RICETTA

Ingredienti per circa 25 ciambelline:

  • 450 g di farina 00
  • 60 g di zucchero semolato
  • 230 ml di latte
  • 1 uovo
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale

Procedimento: Ciambelline sofficissime al forno ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. In una ciotolina sbattere l’uovo con una forchetta.
  2. Nella ciotola della planetaria unire uovo sbattuto, zucchero, latte e un pizzico di sale. Amalgamare con una frusta a mano.
  3. Al composto unire il lievito sbriciolato e metà della farina, setacciandola. Azionare la planetaria e amalgamare bene il composto per qualche minuto.
  4. Quando l’impasto risulterà omogeneo, continuando ad impastare, aggiungere tocchetti di burro ammorbidito, uno per volta. Impastare finchè si saranno sciolti e amalgamati per bene.
  5. Aggiungere la farina rimasta un po’ per volta, setacciandola. Impastare fin quando il composto sarà liscio, omogeneo e un po’ appiccicoso.
  6. Trasferire l’impasto su una spianatoia ben infarinata e lavorarlo con le mani fin quando non risulterà più appiccicoso. Formare quindi una palla e riporla in una ciotola ricoperta da un canovaccio. Lasciare a lievitare in un luogo caldo per almeno 1 ora, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia e tirare una sfoglia col mattarello dello spessore di mezzo cm.
  8. Con un coppapasta tondo ricavare dei dischi e adagiarli su carta forno, ben distanziati fra loro. Col tappo di una bottiglia praticare dei fori al centro di ogni disco.
  9. Lasciar lievitare le ciambelline sofficissime per più di un’ora in luogo tiepido.
  10. Cuocere le ciambelline sofficissime in forno già caldo a 180° fino a doratura, all’incirca 20 minuti.
  11. Spennellare le ciambelle con burro fuso e poi passarle nello zucchero semolato.
  12. Servire le ciambelline sofficissime al forno 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)

6 Risposte a “Ciambelline sofficissime al forno”

    1. Certo cara, le puoi congelare dopo la prima lievitazione… E poi quando ti servono le scongeli la sera prima, lievitano tutta la notte e son pronte per essere infornate il mattino dopo 😉 Non ho mai provato, am penso si conservino a lungo 🙂

  1. potrei usare la margarina al posto del burro? e il lievito di birra deve essere per forza fresco o posso usare anche quello in bustina ?

    1. Puoi usare quello in bustino, 7 gr su 500 gr di farina… la margarina anche va benissimo, stesso quantitativo 🙂

I commenti sono chiusi.