TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

La torta soffice al cioccolato è un classico per tutti. Si prepara in tutte le case del mondo ed è la preferita di tutti i bambini…e ovviamente anche della mia che la vorrebbe come torta di compleanno. Allora ho pensato di fare qualche prova prima di quella vera che farò per la festa ed è venuta buonissima, approvata da Bb, Simo e anche da me!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO
TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

Categoria: dolci, torte, bambini

Ingredienti per una teglia da 20/22:
280 gr farina
200 gr cioccolato fondente
280 gr zucchero
200 ml latte
200 gr burro
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Fate sciogliere in un pentolino o nel microonde il burro e il cioccolato, unite il latte e lasciate raffreddare. Sbattete le uova intere con lo zucchero per qualche minuto, unite il cioccolato fuso e amalgamate bene. Iniziate ora ad unire la farina mescolata con il lievito e la vanillina fino a che non otterrete un impasto omogeneo. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180° per 35 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare la torta. Potete spolverizzare di zucchero a velo come ho fatto io o decorarla per una festa di compleanno.

TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO
TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Consigli: Potete utilizzare anche cioccolato al latte o bianco, in questo caso diminuite la quantità di zucchero da 280 gr a 250 gr. Se volete rendere la torta ancora più golosa potete unire qualche cucchiaiata di nutella all’impasto.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

7 Risposte a “TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO”

  1. deve essere buonissima!! Per una teglia da 24-26 cm di quanto devo aumentare le dosi? Grazie

  2. Coaoo per una teglia da 26 se devo mettere mezza dose in più come faccio per le uova che nella ricetta per teglia da 22 sono 3? Grazie

I commenti sono chiusi.