MERENDINE FATTE IN CASA

Merendine fatte in casa avete presente gli yoyo? Non so nemmeno onestamente se esistono ancora in commercio ma con la mia fissa di fare tutto in casa e comprare il meno possibile ho voluto provare a farli e vi assicuro che non sono nemmeno troppo difficili poi ovviamente dentro li ho farciti con Nutella fatta in casa. e sono davvero golosissimi, una merenda fatta in casa che piace a grandi e a piccini.
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

MERENDINE FATTE IN CASA
MERENDINE FATTE IN CASA

MERENDINE FATTE IN CASA

Categoria: dolci, merenda, fatti in casa

Ingredienti per fare 15 merendine circa: 
100 gr farina 00
140 gr zucchero
4 uova
10 gr miele
per farcire:
Nutella fatta in casa.
per guarnire:
cioccolato al latte o fondente

Procedimento per fare le merendine fatte in casa:

Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e al miele e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno spumosi e biancastri. Montate a parte anche gli albumi a neve fermissima poi unite i due composti delicatamente e facendo attenzione che non smontino. Quando i due composti saranno amalgamati insieme unite anche la farina setacciata a poco a poco altrimenti si formeranno i grumi. QUando tutta la farina sarà amalgamata insieme versate il composto su una placca da forno rivestita di carta forno e livellate bene la superficie. Fate cuocere in forno statico a 220° per 7 minuti circa fino a che risulterà dorata poi tiratela fuori dal forno cospargetela con un pochino di zucchero e copritela con pellicola trasparente. Fatela raffreddare coperta in modo da non farla rompere. Quando sarà raffreddata fate dei tondi con un bicchiere e spalmatene la metà con abbondante Nutella fatta in casa. Coprite con l’altra metà e poi decorate la superficie con cioccolato al latte o fondente sciolto a bagno maria o nel microonde (3 minuti a 650 watt). Fate rapprendere il cioccolato e fate merenda!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
 15 minuti

Tempo di cottura:
 7 minuti

Consigli:
 si conservano bene per due giorni. L’impasto base è quello della pasta biscotto se preferite potete cospargerla totalmente, arrotolarla e tagliarla a fette. Con gli avanzi del taglio dei tondi potete fare i cake pops.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta